Telegram Messenger Android

7.8.2

Telegram Messenger è indubbiamente una delle migliori applicazioni di messaggistica istantanea per Android. La privacy è il suo principale tratto distintivo

8/10 (1004 Voti)

Tutti sanno che la regina delle applicazioni di messaggistica istantanea e chat è WhatsApp. Conta più di 1 miliardo di utenti attivi e ha dato a Facebook, l'attuale proprietaria, un controllo assoluto sul mondo delle app per chattare con Android e iPhone. Ma è anche quella che sta incorporando funzioni più lentamente rispetto ai suoi rivali, come Messenger di Facebook, LINE o quello di cui ci occupiamo qui, forse la migliore alternativa a WhatsApp che possiamo scaricare sul nostro smartphone. Stiamo ovviamente parlando di Telegram Messenger.

Ma ciò che sfavorisce Telegram rispetto al suo rivale non sono le funzioni, ma piuttosto il numero di utenti. È decisamente inferiore, cosa che distanzia notevolmente l'app russa dei fratelli Durov da quella nordamericana. Tuttavia, ha la sua nicchia di mercato tra qualche milione di utenti che la utilizzano come prima opzione di comunicazione (soprattutto in Russia e nei paesi della sua orbita) o come app secondaria insieme a WhatsApp.

Una delle app di messaggistica più complete

E la ragione è da ricercarsi nelle sue caratteristiche che, a poco a poco, sono state incorporate in questo software e arricchiscono ulteriormente l'esperienza dell'utente in diversi aspetti, che vanno dall'usabilità alla sicurezza. Non è un caso che sia stato questo punto, quello della sicurezza e della privacy, ad aiutare Telegram a costruirsi una solida immagine di fronte ad utenti che desideravano conversazioni più private e sicure.

L'alternativa più seria e consistente a WhatsApp.

Queste sono le principali funzioni e caratteristiche che troverai nell'APK dell'app che puoi scaricare su smartphone Android:

  • Rapidità nella distribuzione e consegna dei messaggi.
  • Sincronizzazione con altre piattaforme: apri Telegram per PC, online nella sua versione web, iPhone, Mac o Linux e trovi tutta la tua cronologia di messaggi e attività.
  • Sicurezza: uno dei tratti distintivi dell'app. Tutte le comunicazioni sono criptate, incluse le chat individuali e di gruppo o i messaggi multimediali. Tutti end-to-end con crittografia AES a 256 bit, RSA a 2048 bit e scambio di chiavi sicure con protocollo Diffie-Hellman.
  • Funzione di chat segrete che possono essere programmate per autodistruggersi sia sui dispositivi emittenti che riceventi.
  • Chiamate vocali.
  • Invio illimitato di file senza restrizioni di dimensione e con supporto per documenti di qualsiasi tipo e formato (DOC, MP3, ZIP, AVI...).
  • Creazione di gruppi fino a 5.000 membri.
  • Configurazione di bot per compiti specifici.
  • Creazione di community online e gruppi di distribuzione di notizie.
  • Pensata per trasmettere messaggi anche con connessioni lente grazie alla sua tecnologia di compressione che permette di ridurre ad un minimo di byte le sue dimensioni.
  • Diversi strumenti per l'editing di foto e video, nonché per l'invio di sticker o adesivi e animazioni GIF.
  • Invia messaggi vocali.
  • Design semplice e lineare che aiuta a mantenere un'interfaccia pulita e chiara che ne facilita l'utilizzo.
  • 100% gratis e senza pubblicità.

Stiamo parlando di un'applicazione molto solida e versatile per inviare e condividere messaggi. Offre anche client su diverse piattaforme come PC Windows e Linux, macOS, web e iOS, in modo da poter portare le nostre comunicazioni ovunque vogliamo.

Tuttavia, non è del tutto perfetta, se si tiene conto del fatto che non offre ancora la possibilità di effettuare videochiamate, come fanno invece i suoi concorrenti sfruttando il protocollo VoIP. Forse, questa è una caratteristica che vedremo presto nell'applicazione di VKontakte, dato che le chiamate vocali sono già state implementate.

Cos'è meglio, Telegram o WhatsApp?

Beh, si può dire che, per certi aspetti, Telegram sia meglio. Ad esempio, ci offre una maggiore affidabilità in termini di privacy, dato che gli sviluppatori hanno lavorato duramente sin dall'inizio su questo tema. Tuttavia, come abbiamo detto all'inizio, non è l'app più utilizzata, quindi qui avrai sempre meno contatti.

In ogni caso, è un'ottima scelta per disporre di un'applicazione di messaggistica secondaria in grado di offrire sicurezza e consistenza.

Novità ultima versione

  • Menu degli allegati riprogettato con icone animate.
  • Accesso a più di 20 mila sticker creati da artisti professionisti.
  • Aggiunge spiegazioni e timer alle domande del questionari.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
  • Sistema operativo richiesto: Android 6.0.
Erika Cecchetto
Erika Cecchetto
Telegram
Oggi
20/07/2021
40,8 MB

Vogliamo sapere la tua! Ti va di lasciarci una recensione?

Disconnesso

Disconnesso